Chirurgia Seno

Il Dr. Paolo Balocco esegue interventi di mastoplastica additiva (aumento del volume del seno), mastopessi (sollevamento del seno) e mastoplastica riduttiva (riduzione del volume del seno).

Mastoplastica additiva (aumento del volume)

L’intervento viene eseguito normalmente, con incisione chirurgica di 5 cm attraverso la quale si inserisce la protesi di gel di silicone, a livello del solco sottomammario, in anestesia locale con sedazione, se le protesi mammarie vengono messe al di sopra del muscolo pettorale, in anestesia generale, se al di sotto del muscolo (nei casi di pazienti magre o di ricostruzione mammaria).
Non è necessario ricovero, ma è sufficiente un day-hospital e la paziente viene dimessa con 2 piccoli drenaggi, rimossi dopo 48 ore.Dovrà portare un reggiseno contenitivo (sportivo) per trenta giorni.
Si possono utilizzare due modelli di protesi mammarie: rotonde, nei casi in cui la paziente desideri ottenere un decolleté più importante, anatomiche, se desidera avere un risultato con una forma più naturale.
Vai alla galleria delle operazioni di mastoplastica

Mastoplastica riduttiva (riduzione del volume)

Viene eseguita in anestesia generale con ricovero di uno o due giorni.
Per poter ridurre le mammelle, bisogna che la paziente accetti la presenza di cicatrici che sono posizionate attorno all’areola, dall’areola al solco sottomammario e nel solco sottomammario.
Le cicatrici normalmente sono poco visibili, ma dipende molto dalla cicatrizzazione della paziente.
Nei casi di mammelle molto voluminose, o di valori di emoglobina bassi, si fanno eseguire alla paziente delle autoemotrasfusioni ( prelievo di sangue della paziente il mese che precede l’intervento), per poi trasfonderlo alla fine dell’intervento.E’ necessario eseguire, oltre ai normali esami pre-operatori, anche la mammografia.
I punti di sutura vengono rimossi dopo dieci o quindici giorni ; la paziente dovrà portare per un mese un reggiseno sportivo.L’attività lavorativa può essere ripresa dopo otto giorni, quella sportiva dopo un mese.

Mastopessi (sollevamento del seno)

L’intervento corregge la ptosi (caduta) delle mammelle, risollevando il complesso areola-capezzolo in posizione giovanile. L’intervento viene eseguito in anestesia generale con ricovero di un giorno.Le incisioni chirurgiche, e quindi le cicatrici che ne residuano, sono attorno all’areola, dall’areola al solco sotto mammario e a volte anche nel solco mammario.
Le cicatrici normalmente sono poco visibili, ma molto dipende dalla cicatrizzazione della paziente.
E’ necessario eseguire, oltre ai normali esami pre-operatori, anche la mammografia.I punti di sutura vengono rimossi tra i dieci e i quindici giorni , la paziente dovrà portare per un mese un reggiseno sportivo.
La ripresa dell’attività lavorativa può avvenire dopo otto giorni, quella sportiva dopo un mese.

Chirurgia Corpo

Il Dr. Paolo Balocco esegue interventi di addominoplastica e liposuzione.

Addominoplastica

L’intervento corregge l’eccesso di cute e di tessuto adiposo addominale.
Può eliminare le smagliature sotto-ombelicali.
Associata alla plastica dei muscoli retti addominali determina un profilo piatto della parete addominale.
Quando la liposuzione dell’addome non può rendere piatto l’addome a causa di eccesso cutaneo questo intervento può risolvere in modo definitivo l’inestetismo della pancia.
L’intervento viene eseguito in anestesia generale con ricovero di due giorni. L’incisione chirurgica, e quindi la cicatrice che ne residua, è sopra il pube di alcuni centimetri e si estende da una spina iliaca all’altra e una piccola cicatrice permane attorno all’ombelico. Vengono posizionati due drenaggi per sei giorni.
E’ necessario portare una fascia elastica per trenta giorni.
A volte nei casi di rilassamento muscolare si deve intervenire anche sulla parete muscolare dell’addome con una plastica dei muscoli retti. I punti di sutura sono rimossi dopo quindici giorni.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo dieci giorni, quella sportiva dopo un mese.
Nei primi giorni i pazienti dovranno camminare leggermente piegati in avanti, poiché la ferita addominale può dare senso di tensione a causa dello stiramento della cute addominale.

Liposuzione

Con la liposuzione è possibile eliminare gli accumuli di tessuto adiposo (grasso e cellulite) in modo definitivo, modellando e rendendo più armonico il corpo.
La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale con sedazione ed in day-hospital, se si trattano poche o piccole zone del corpo, oppure in anestesia generale o in anestesia peridurale (e quindi con ricovero di un giorno) se l’intervento riguarda contemporaneamente più zone del corpo con massa adiposa elevata.
Si praticano una o due piccole incisioni cutanee di meno di un centimetro in vicinanza delle zone da trattare chirurgicamente, e con delle cannule molto piccole si aspira il tessuto adiposo in eccesso. Alla fine dell’intervento viene fatta indossare una guaina (fatta su misura precedentemente) per 30 giorni in modo che vi sia una retrazione dei tessuti migliore e si evitino inestetismi cutanei come le ondulazioni cutanee.
I pazienti dovranno prendere antibiotici ed antinfiammatori per 7 giorni e le pazienti dovranno sospendere la pillola un mese prima dell’intervento.
Il dolore è minimo, un senso di bruciore per due o tre giorni e può comparire un edema degli arti inferiori per alcuni giorni. L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni, quella sportiva dopo un mese.
Vi saranno delle ecchimosi per 20 giorni circa, il risultato definitivo si ottiene dopo 4 mesi dall’intervento.
I risultati sono splendidi, ma dipendono dalla qualità e grado di retrazione del derma del paziente. Si possono perdere sino a tre taglie, e la soluzione è definitiva in quanto il tessuto adiposo non si rigenera.

Le zone che si possono trattare sono:
il mento
l’addome
i fianchi
i trocanteri
l’interno ginocchia
l’interno cosce
le caviglie
le braccia

Chirurgia Viso

Il Dr. Paolo Balocco esegue interventi di lifting, blefaroplastica, otoplastica, rinoplastica.

Lifting

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione con ricovero di due giorni.
Le incisioni chirurgiche e quindi le cicatrici che ne residuano sono nella regione preauricolare, in regione temporale, nascoste dai capelli e al di dietro del padiglione auricolare. Le cicatrici normalmente sono poco visibili, ma dipende molto dalla cicatrizzazione della paziente.
E’ necessario eseguire i normali esami preoperatori.
Due piccoli drenaggi vengono posti per 48 ore.
I punti di sutura vengono rimossi tra i sette ed i quindici giorni, la paziente, dopo l’intervento, verrà medicata con una benda per 3 giorni.
La ripresa lavorativa può avvenire dopo 10-15 giorni, quella sportiva dopo un mese.

Blefaroplastica

L’intervento corregge l’eccesso di cute e di borse adipose a livello delle palpebre superiori ed inferiori, con ringiovanimento del viso.
L’intervento viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale, con sedazione.
Le incisioni chirurgiche, e quindi le cicatrici che ne residuano, sono nascoste per lo più nella palpebra superiore dal solco palpebrale sporgendo solo per un centimetro lateralmente. Per le palpebra inferiore la cicatrice sarà a tre millimetri dal bordo ciliare quindi quasi invisibile.
Se i pazienti sono giovani o comunque non vi è eccesso di cute, si utilizza la via transcongiuntivale: in questo caso non vi sono cicatrici esterne e l’intervento, oltre ad essere di veloce esecuzione, non cambia assolutamente la forma dell’occhio ed è meno traumatizzante (quindi vi saranno meno ecchimosi).
Alla fine dell’intervento vengono posizionati piccoli cerotti, che sono rimossi insieme ai punti dopo quattro giorni, e la vita di relazione può essere ripresa con dei correttori dopo cinque giorni, l’attività sportiva dopo quindici giorni.
E’ necessario che i pazienti per due giorni applichino delle compresse fredde sugli occhi al fine di ridurre l’edema e le ecchimosi post-operatorie.

Otoplastica

L’intervento consiste nella correzione delle orecchie a ventola mono o bilaterali e delle asimmetrie. Viene eseguito in anestesia locale, in regime ambulatoriale, con una piccola incisione chirurgica quasi invisibile nel solco retroauricolare.
Eseguendo un modellamento della cartilagine auricolare, possono essere operati pazienti di età superiore ai quattro anni.
Terminato l’intervento, che dura circa un’ ora, il paziente viene bendato a livello auricolare per tre giorni e per un mese di notte è indispensabile l’uso di una fascia da tennista sopra le orecchie.
L’intervento non è doloroso si avverte un lieve bruciore per 48 ore, facilmente contrastabile con antidolorifici prescritti abitualmente per 5 giorni, insieme a terapia antibiotica.
I punti chirurgici vengono rimossi dopo 10-12 giorni.
Persiste una iposensibilità del padiglione auricolare per 3-4 mesi.

Rinoplastica

L’intervento viene eseguito in anestesia generale o anestesia locale, con sedazione profonda, e può essere eseguito in Day-Hospital o con ricovero di un giorno. Le incisioni chirurgiche sono all’interno del naso quindi non vi sono cicatrici esterne.
Per sette giorni il paziente porterà un archetto sul naso e poi per sette giorni ancora dei cerotti.
Non è un intervento doloroso, ma solo fastidioso, poiché per tre giorni vi sono dei tamponi nasali, che ostruiscono la respirazione, che avverrà solo per via orale, con conseguente secchezza delle fauci.
Vi sono delle ecchimosi per 10-15 giorni. L’edema può durare 1-2 mesi. Vi è la possibilità di correggere la rinoplastica in anestesia locale, qualora vi fosse un risultato non soddisfacente per il paziente.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo quindici giorni, quella sportiva dopo un mese, gli occhiali possono essere indossati dopo un mese.

Medicina Estetica

Per tutti coloro che desiderano ritrovare la propria bellezza senza dover ricorrere al bisturi ed all’anestesia, il Dr. Balocco propone trattamenti “soft” di Medicina Estetica con Filler e Botulino.

I Filler (acido ialuronico)

Aumentare il volume ed il turgore delle labbra, degli zigomi e delle guance, nonché riempire le rughe più superficiali o i solchi più profondi, oggi non è più un problema. E’ fondamentale però scegliere i prodotti giusti, di volta in volta diversi a seconda della consistenza che si vuole raggiungere o simulare, sia quando si ricorre a soluzioni temporanee sia quando si fa uso di materiali a lunga durata o permanenti.
Grazie ai filler con acido ialuronico è possibile inturgidire le labbra e mantenerle morbide per vari mesi, oppure eliminare i solchi naso-labiali. Con soluzioni più leggere è poi possibile riempire le rughe più sottili del viso.

Il Botulino

Tanto per le donne quanto per gli uomini oggi è importante apparire in forma e riposati. Inutile negare che il comparire delle prime rughe infastidisce, soprattutto quelle che si formano alla radice del naso, tra le sopracciglia, che non sono mai interpretabili come indice di un carattere solare ed allegro. Col sopraggiungere della bella stagione poi, il sole ci costringe a strizzare gli occhi e a corrugare la fronte, e capita di ritrovarsi a settembre abbronzati e… coi segni bianchi – ancora più evidenti ! – delle rughe.
Eppure bastano 2 o 3 trattamenti l’anno, per eliminare anche questo fastidioso inestetismo. Il farmaco utilizzato è assolutamente sicuro ed il risultato estremamente naturale, grazie all’alto standard di purificazione della proteina contenuta.