Il Dott. Paolo Balocco esegue interventi di mastoplastica additiva (aumento del volume del seno), mastopessi (sollevamento del seno) e mastoplastica riduttiva (riduzione del volume del seno).

Mastoplastica additiva
(aumento del volume)

L’intervento viene eseguito come da prassi, con incisione chirurgica di 5 cm attraverso la quale si inserisce la protesi in gel di silicone: ciò avviene a livello del solco sottomammario, in anestesia locale con sedazione, se le protesi mammarie vengono messe al di sopra del muscolo pettorale, e in anestesia generale, se al di sotto del muscolo (nei casi di pazienti magre o di ricostruzione mammaria).

Non è necessario ricovero, ma è sufficiente un day-hospital e la paziente può essere dimessa con due piccoli drenaggi, rimossi dopo 48 ore. Dopodichè dovrà portare un reggiseno contenitivo (sportivo) per trenta giorni.

Si possono utilizzare due modelli di protesi mammarie: rotonde, nei casi in cui la paziente desideri ottenere un decolleté più importante, o anatomiche, se desidera avere un risultato con una forma più naturale.

Mastoplastica riduttiva
(riduzione del volume)

Viene eseguita in anestesia generale con ricovero di uno o due giorni.

Per poter ridurre le mammelle, bisogna che la paziente accetti la presenza di cicatrici che saranno localiazzate attorno all’areola, dall’areola al solco sottomammario e nel solco sottomammario.

Le cicatrici normalmente sono poco visibili, ma dipende molto dalla cicatrizzazione della paziente.

Nei casi di mammelle molto voluminose, o di valori di emoglobina bassi, si fanno eseguire alla paziente delle autoemotrasfusioni (prelievi di sangue) durante il mese che precede l’intervento, per poi poterlo trasfondere alla fine dell’intervento. In fase pre-operatoria, sarà necessario eseguire, oltre ai normali esami, anche la mammografia.

I punti di sutura vengono rimossi dopo dieci o quindici giorni, e la paziente dovrà portare per un mese un reggiseno sportivo. L’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo otto giorni, quella sportiva dopo un mese.

Mastopessi
(sollevamento del seno)

L’intervento corregge la ptosi (caduta) delle mammelle, risollevando il complesso areola-capezzolo in posizione giovanile. L’intervento viene eseguito in anestesia generale con ricovero di un giorno. Le incisioni chirurgiche, e quindi le cicatrici che ne residuano, saranno localizzate attorno all’areola, dall’areola al solco sotto mammario, e a volte anche nel solco mammario.

Le cicatrici normalmente sono poco visibili, ma molto dipende dalla cicatrizzazione della paziente.

Oltre ai normali esami pre-operatori, è necessario eseguire anche la mammografia. I punti di sutura vengono rimossi tra i dieci e i quindici giorni, e la paziente dovrà portare per un mese un reggiseno sportivo.

La ripresa dell’attività lavorativa potrà avvenire dopo otto giorni, quella sportiva dopo un mese.

Fissa un appuntamento

Contatti il Dott. Balocco per un primo appuntamento chiamando il +39 011 66.33.066 oppure compili il form.